Quantcast
Channel: Metodista » I racconti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Il mio lavoro

$
0
0

Il mio lavoro è il lavoro più bello del mondo.

l mio lavoro è noioso, ripetitivo, intellettualmente vuoto, senza nessuna prospettiva di crescita morale, in un ambiente rumoroso, polveroso, pieno di operai sporchi e volgari.

Ma è un lavoro.

Il mio lavoro mi porta circa 1100 euri al mese.

Il mio divorzio mi porta via 300 euri al mese. Il debito che ho contratto prima dell'euro, quando due milioni di lire valevano qualcosa, per comprarmi la macchina e la moto mi portano via circa 200 euro al mese. L'assicurazione dei due veicoli mi porta via 100 euro. L'affitto mi porta via 280 euro. Il debito che ho contratto per coprire le spese giudiziarie per il divorzio mi porta via 150 euro al mese.

Mi restano 70 euro al mese per le bollette, la benzina, il cibo per il gatto e, se avanza, il mio.

La tassa delle immondizie non la pago da un anno. Le multe se ci riesco, altrimenti no. I bolli pure, ma sono in ritardo di due mesi per la moto.

Voglio vendere la moto e usare i soldi per coprire il debito che ho fatto per comprarla ma ha bisogno di un paio di lavori di riparazione, altrimenti la venderei per troppo poco. Ma non ho i soldi per ripararla.

Quindi è la ferma a prendere polvere e io non posso venderla.

Però ho un lavoro.

Il lavoro più bello del mondo.

Perché ho un contratto a tempo indeterminato. Perché so che il prossimo anno avrò ancora il mio lavoro. Perché non sono dovuto andare a piedi per deserti e non ho dovuto superare mari sconosciuti su barche strapiene per avere un lavoro.

Perché non devo fare fatica fisica e nemmeno sporcarmi le mani.

Perché non lavoro di notte e nemmeno le domeniche.

Perché se mi ammalo mi arrivano comunque i soldi.

Perché se mi faccio male ho comunque i soldi.

Perché ho diritto a quasi due mesi di ferie pagate. Che passo a casa. O che uso per fare documenti, pagamenti, richieste, preghiere, voodoo.

Ho provato a cambiare il mio destino giocandomi sei numeri, ma poi le estrazioni sono diventate tre alla settimana e io non ho i soldi sufficienti.

Ma so che ho più probabilità di prendere un fulmine sulla testa che indovinare quei numeri. E so anche che ho già vinto la mia lotteria personale trovando questo lavoro.Mgmt_training

Potrei fare "carriera". Ma non mi illudo. Non ho il carattere adatto. E qua ci sono centinaia di persone più brave di me a fare "carriera".

Faccio straordinari per poter avere 100 euro in più. Ma ultimamente non ce la faccio. Perché i lavori più belli del mondo ti succhiano le energie. E arrivi alla fine delle otto ore che odi il tuo lavoro.

Ma lui è il mio lavoro.

Lui mi permette di sentirmi parte di questo mondo. Lui mi permette di sentirmi libero.

Io amo il mio lavoro. Lui è sempre con me. Lui è la mia scimmia sulla schiena.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles